Shen - Aspetti psichici nella medicina cinese: i classici e la clinica contemporanea

 

CEA, Milano, 2002 (trad. inglese  Elsevier 2007), pagg.487

Collaborazione sinologica di Laura Caretto

 

La medicina cinese, con la sua intrinseca continuità tra il piano emozionale, mentale e fisico, è uno strumento di grande efficacia sia nei casi in cui le alterazioni dello shen sono più evidenti, sia in quelli in cui i segni sono più sfumati.

Questo testo mette a fuoco gli aspetti psichici dei disturbi presentati dai pazienti ed è costruito in modo da agevolare l’inquadramento diagnostico e la pratica operativa dell’agopuntore.

Shen - Aspetti psichici nella medicina cinese: i classici e la clinica contemporanea è quindi  più di un libro d’agopuntura o di un manuale clinico per il trattamento di disturbi psichici. Collegando esperienza clinica personale e impegno profondo nello studio dei classici, le autrici hanno creato un modello che mostra come sviluppare la medicina cinese in Occidente.” (Dalla prefazione di Volker Scheid).

Caratteristiche

 

  • Ricerca, ricostruzione testuale e elaborazione clinica di ciò che compare nei classici riguardo a emozioni e movimenti del qi, a shen, hun, po, yi, zhi.

  • Revisione dei meccanismi eziopatogenetici, dei sintomi specifici, delle sindromi classiche nella storia del pensiero medico e nella pratica quotidiana.

  • Inquadramento clinico secondo la diagnostica differenziale della Medicina Cinese Tradizionale: etiopatogenesi, manifestazioni cliniche, potenziali vie di evoluzione, ipotesi di trattamento, discussione dei punti e delle combinazioni proposte.

  • Uso dei diversi metodi di stimolazione, classici (moxibustione, coppettazione, martelletto) e contemporanei (auricoloterapia, craniopuntura, elettrostimolazione, metodo ‘polso-caviglia’.

  • Ampia descrizione di 29 casi clinici, con discussione su scelta dei punti, andamento della terapia, situazioni problematiche.

  • Riflessione sulla relazione medico-paziente, sulle risorse e le difficoltà peculiari dell’agopuntura, i nodi e le ricchezze che la contraddistinguono.

  • Applicazioni specifiche contemporanee, con contributi di autori cinesi e occidentali: semeiotica specifica di lingua e polso; disturbi da stress; patologia psichiatrica grave; manifestazioni somatoformi; iperattività e deficit di attenzione nei bambini; applicazione di un protocollo per l’ansia in un’ASL; metodo Acudetox.