Bambini nati con Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) - Progetto Xiaoxiao

 

Il percorso spesso lungo e difficile che porta a diventare genitori trova spesso un aiuto nell'Agopuntura.

La Medicina Cinese risulta efficace anche in ambito pediatrico: è infatti molto utile per rafforzare la costituzione, consolidare le difese immunitarie, sostenere la crescita.

Nei bambini piccoli viene in genere utilizzato il Tuina, una tecnica di stimolazione/massaggio manuale.

Il Tuina Pediatrico aiuta a prevenire o eventualmente affrontare i disturbi comuni nel primo anno di vita: risvegli troppo frequenti, coliche del lattante, rigurgiti, problemi intestinali, difficoltà di allattamento, inappetenza, rallentamenti della crescita, malattie respiratorie, dermatite atopica.

Xiaoxiao ha elaborato un percorso specifico, che offre alle famiglie un sostegno per la prevenzione e la cura e permette a chi lavora con la Medicina Cinese di realizzare uno studio che coinvolge anche bambini nati con PMA.

Il progetto prevede due cicli di 6 sedute da effettuare intorno ai 4 mesi e ai 12 mesi del bambino/a, seguite da un follow-up a distanza di un anno.

La sequenza Tuina viene insegnata anche ai genitori, coinvolti così nella prevenzione e cura del piccolo. E’ infatti semplice da apprendere, non ha effetti collaterali, e richiede solo 10-15 minuti.

ART babies & Chinese medicine”, Acu., n.20, 2018 (Reprinted with thanks to British Acupuncture Council’s member magazine)